Finiper si affida a Checkpoint Systems per una gestione del retail

retailtech by Retailtrend.it – Dalla collaborazione tra Iper, La grande i e Checkpoint Systems nasce il progetto ”Connettività”, una soluzione tecnologica integrata, personalizzata e all’avanguardia, che migliora la sicurezza dei punti vendita dell’insegna.

E aggiunge alla formazione del personale Iper la possibilità di analizzare i dati relativi al flusso dei clienti che tutti i giorni transitano nei pdv, pianificando così azioni mirate per ridurre le differenze inventariali e migliorare la protezione delle merci.

L’esigenza di Iper era quella di avvalersi di un nuovo sistema di protezione implementando l’impianto di controllo già esistente, con l’introduzione della segnalazione immediata agli addetti alla sicurezza del pdv in caso di furto o manomissione delle merci.

Davide Giunta

Il progetto ha preso il via con un test effettuato nel punto vendita di Savignano sul Rubicone, tra i più grandi dell’insegna GDO per dimensioni e fatturato.  “Inizialmente ci era stato chiesto un miglioramento e potenziamento del sistema e della tecnologia installata a livello di barriera antitaccheggio” – ha dichiarato Davide Giunta, Key Account Manager di Checkpoint Systems. “Strada facendo abbiamo proposto un sistema di soluzioni più complesso e scalabile, integrato e customizzato, che si allinea al nostro trend tecnologico”.  

STRATEGIA COMPLEMENTARE DI SICUREZZA E MARKETING DI IPER

Nell’ottica di una strategia complementare di sicurezza e marketing, Iper ha scelto di implementare gli applicativi software Smart Analytics e Smart Counter. Il primo raccoglie e analizza i dati storici dei sistemi di sicurezza installati, il secondo rileva i flussi d’ingresso e fornisce indicazioni di sicurezza e dati statistici sulle affluenze dei clienti in relazione alle vendite.

In merito al valore aggiunto delle tecnologie per la raccolta di insight legati ai sensori e al potenziale di crescita del business globale, Claudio Rapizza, direttore dell’ipermercato di Savignano sul Rubicone dichiara: “Il contapersone ci permette anche di conoscere il tasso di conversione fra clienti e fatturato e il rapporto preciso legato sia allo scontrino, sia alla presenza effettiva delle persone”.

Claudio Rapizza

A questi applicativi si è aggiunto il servizio Checkpoint Smart Control che prevede la chiamata in teleassistenza quotidiana, su base oraria, dalla centrale operativa verso gli impianti per verificarne il funzionamento e il monitoraggio. Nel momento in cui si riscontra un’anomalia, il responsabile sicurezza del punto vendita viene avvisato e il personale è sollevato dall’incombenza della verifica dell’impianto.

CORSI DI FORMAZIONE PER MIGLIORARE IL LIVELLO DI COMPETENZA

Checkpoint Systems ha organizzato anche dei corsi di formazione che hanno migliorato il livello di competenza degli addetti alla sicurezza di Iper nella gestione dell’impianto.

Il progetto “Connettività” si caratterizza per la riduzione delle differenze inventariali e garantisce libero accesso dei prodotti e libera vendita; prevede inoltre la possibilità di avere delle referenze di magazzino già etichettate. “Questo sistema fa sì che il prodotto non subisca taccheggi e che l’identità visiva del brand non venga alterata da etichette o collari” afferma Christian Visani, Responsabile della Sicurezza dell’ipermercato di Savignano sul Rubicone.

È prevista inoltre l’implementazione di nuove tecnologie e sensoristiche ad hoc, volte a migliorare la sicurezza in ogni punto cassa e a monitorare il comportamento di acquisto negli ipermercati.

Il successo del test ha portato alla decisione di integrare ed estendere le soluzioni Checkpoint Systems nei 27 punti vendita Iper, La grande i entro il 2019, con l’intento di attivare anche tecnologie di analisi-dati che siano in grado, tra l’altro, di fornire alla Direzione Sicurezza Iper informazioni quantitative e statistiche per fini strategici.