retailtech-journal by Retailtrend.it (31 marzo 2022) – METRO AG amplia ulteriormente la sua gamma di soluzioni digitali per il settore dell’ospitalità.
Con l’acquisizione di Eijsink, fornitore riconosciuto di sistemi POS per il settore dell’ospitalità, il gruppo di Düsseldorf sta compiendo un altro passo strategico verso la trasformazione in un fornitore di soluzioni multicanale.
Un POS perfettamente integrato è al centro delle operazioni di ospitalità e quindi rappresenta una componente chiave per lo sviluppo in questa direzione.
Consentirà inoltre la connessione dello stesso al sistema ordini e ai servizi di consegna di Metro.
Fondata più di 3 decenni fa e con sede nei Paesi Bassi, Eijsink offre il suo prodotto di punta booq, un sistema POS basato su cloud e indipendente dal dispositivo.
L’azienda ha attualmente circa 8.000 clienti e 200 dipendenti ed è positiva per quanto riguarda l’EBITDA e il flusso di cassa.
Negli ultimi anni, Eijsink ha introdotto con successo booq nel mercato del Benelux.
Collegandosi all’unità Tech HD di METRO, specializzata nella digitalizzazione del settore dell’ospitalità, booq può essere facilmente collegato alle soluzioni DISH esistenti, come DISH Order. Ora sarà implementato in circa 2 paesi europei all’anno, sfruttando l’accesso di METRO a 1,6 milioni di clienti del settore ospitalità.
“Come parte della sua strategia sCore e del suo modello di business multicanale, METRO guida la digitalizzazione dei principali processi con i propri clienti – ha affermato il Dr. Steffen Greubel, CEO di METRO AG – l’acquisizione di Eijsink ripaga questa strategia. Con booq, possiamo offrire ai nostri clienti una suite completa di strumenti digitali. METRO, con la sua ampia presenza nazionale, l’accesso al settore dell’ospitalità e 6.750 rappresentanti di vendita, è un partner forte per Eijsink per accelerare il lancio internazionale di booq. METRO trarrà vantaggio dall’integrazione pianificata dei suoi processi principali come la consegna e il rifornimento in booq”.
Il sistema POS booq è indipendente da dispositivo e consentirà la connessione di strumenti digitali sviluppati e offerti dall’unità tecnologica di ospitalità HD di Metro.
Queste soluzioni includono, ad esempio, la prenotazione di tavoli e sistemi di ordinazione online per i servizi di ritiro e consegna, ma anche altre applicazioni come i processi di pagamento elettronico, il rifornimento e la gestione dei dipendenti.
Con l’acquisizione, HD amplia il proprio portafoglio di prodotti e crea un’offerta completa di soluzioni digitali fino al processo di pagamento.
Per i clienti METRO, tutto questo rappresenterà un maggiore valore aggiunto attraverso un’ulteriore digitalizzazione dei loro processi e un’ampia conoscenza dei dati.
“I nostri clienti del settore alberghiero richiedono soluzioni di punti di vendita basate su cloud – dice Volker Glaeser, CEO di Hospitality Digital di METRO – che siano in grado di integrare servizi come la prenotazione o il ritiro e la consegna. Combinando i punti di forza di booq e DISH, saremo in grado di offrire una proposta molto attrattiva”.
Eijsink continuerà ad essere attiva sul mercato olandese. METRO ha dato un forte impegno a dipendenti dell’azienda e alle sue attuali sedi. Gli attuali proprietari di Eijsink continueranno a supportare il lancio di booq e la sua integrazione negli strumenti digitali di HD nelle principali funzioni di gestione.
Entrambe le parti hanno convenuto di non rilevare il prezzo della transazione dell’acquisizione.