MAGNIT sperimenta una tecnologia russa di riconoscimento a scaffale

retailtech-journal by Retailtrend.it (28 novembre 2022) – L’azienda di Krasnodar in Russia, leader nella distribuzione moderna, ha iniziato a sperimentare una tecnologia russa, che di fatto riconosce le merci sullo scaffale, indica eventuali imprecisioni nel layout e consente di correggere in modo rapido le imperfezioni, che si traduce in una maggiore ottimizzazione delle prestazioni del personale e delle vendite stesse del punto di vendita.

Il progetto-pilota, che era stato lanciato lo scorso settembre, in 20 store della catena, ora si sta avviando in una nuova fase della sua applicazione che coinvolgerà circa 1.000 punti di vendita, multiformato, che il gruppo dispone nella Federazione Russa (tra cui anche i Magnit Convenience, supermercati e i negozi beauty ad insegna Magnit Cosmetic). La fase successiva, più globale, sarà presa dal retailer, alla fine del 2023.

In termini pratici – secondo quanto comunicato dalla società – la rete neurale del sistema riconosce le merci sullo scaffale, utilizzando le immagini e controlla se il layout è conforme con il piano prestabilito (planogramma).

Il sistema utilizzato è in grado di gestire una verifica accurata fino al 99%. Analizza gli articoli necessari e controlla le scorte rimanenti in magazzino oltre all’ordine del layout, la posizione dei prodotti in prima linea e altri indicatori di base. Se rileva errori, il personale addetto riceve una segnalazione tramite App mobile, per correggere eventuali imperfezioni.

In precedenza, questo lavoro veniva effettuato dall’addetto in modo manuale, il che richiedeva più tempo e non era abbastanza accurato.

La nuova tecnologia, consente quindi di ridurre i costi della manodopera per il controllo dei layout.

Basti pensare, che durante il progetto-pilota, il tempo che un dipendente trascorreva per controllare i layout era stato ridotto a 15′ minuti contro i precedenti 60′ minuti.

Tra i punti di vendita che hanno partecipato alla sperimentazione, hanno fatto registrare un aumento delle vendite dell’ 0,6%, grazie al controllo intelligente del layout.

In questa prima fase, il monitoraggio automatico, copriva tre categorie di prodotti: caffè, cura e igiene e pet food. Da gennaio 2023, il sistema sarà aperto a nuove categorie, tra cui tè, alimenti per l’infanzia, alcool, snack, prodotti lattiero-caseari, dolciumi, prodotti per la cura casa e altri.