Conad del Tirreno sigla un accordo con Tracxpoint per il carrello intelligente

retailtech by Retailtrend.it – AiC® (Artificial Intelligence Cart) vuole essere la proposta innovativa, alternativa e di minor investimento al più complesso concetto di store automatizzato proposto da Amazon Go: un carrello intelligente per la spesa, messo a punto, dopo uno studio intensivo, dalla start-up israeliana Tracxpoint, che rivoluzionerà l’esperienza d’acquisto nei supermercati.

Prima in Italia, nella sperimentazione della piattaforma AiC® all’interno della propria rete commerciale, sarà Conad del Tirreno, che recentemente ha siglato un accordo con Tracxpoint, per implementare l’ecosistema nei suoi punti di vendita, a partire dal 2019.

Per Tracxpoint, l’accordo con l’insegna Conad, rappresenta un importante traguardo, per guardare ad un ulteriore sviluppo della piattaforma AiC®, rendendola una soluzione ancora più potente, accessibile e completa sul mercato, per ottimizzare il self-checkout  e coinvolgere il consumatore in personalizzato  in-store engagement e farlo partecipe di una nuova esperienza di shopping.

AiC® di fatto, porterà un nuovo concetto di innovazione nei supermercati, attraverso una tecnologia che fonde insieme la machine learning e l’intelligenza artificiale. Il carrello intelligente IoT , sfrutta telecamere on-cart che sono accoppiate a sensori di peso integrati e un potente GPU. Riconosce l’acquirente, carica la lista della spesa e i propri stili di consumo, suggerendo prodotti compatibili e offre i prodotti più rispondenti alle proprie esigenze. I sensori del carrello aggiungono o detraggono il costo di ciascun articolo inserito o rimosso dal carrello, pesando di fatto il prodotto, per un controllo più protetto.

Al termine della spesa, l’utente AiC® salta la coda alla barriera casse e lascia la superficie di vendita, attraverso un’apposita area. Il carrello intelligente, addebita in automatico sulla carta di credito, l’importo della spesa, dopo l’acquisto all’uscita dal punto di vendita. I carrelli saranno restituiti dal cliente in un luogo sicuro, per evitare furti.

Il carrello intelligente, offre un’ulteriore possibilità per i retailer e i loro fornitori, attraverso una comunicazione diretta con il consumatore: in tempo reale, riconoscendo gli stili di consumo, possono offrire promozioni personalizzate.

“Conad del Tirreno si è impegnato ad implementare i “game changer” per il futuro dei nostri negozi – ha detto Maurizio Barsacchi, CIO Conad del Tirreno – l’AiC® non è solo un nuovo carrello della spesa con un design innovativo in grado di rilevare visivamente prodotti food e non food, ma è un intero ecosistema per portare la convenienza digitale all’interno del negozio fisico e sarà un fattore importante per incrementare la presenza dei nostri clienti fidelizzati. Non richiede alcuna infrastruttura connessa al cloud, ogni AiC® riconosce visivamente gli oggetti, anche in modalità di caduta libera. Questo è un vantaggio rispetto a quelle soluzioni concorrenti che si basano semplicemente sul planogramma del negozio o sul posizionamento dei prodotti sullo scaffale. Sarà l’inizio di una nuova esperienza di shopping nel negozio”.

La piattaforma AiC® si distingue anche dalla concorrenza, attraverso una serie di funzionalità in tempo reale, uniche, tra cui uno monitor sul carrello della spesa, che fornisce l’accesso alle liste della spesa, invia offerte personalizzate o la navigazione all’interno della superficie di vendita. Un’ulteriore caratteristica brevettata da Tracxpoint è un sistema di offerta in tempo reale direttamente sul monitor del carrello da parte dei fornitori, con un completo data mining. Inoltre, lo strumento di data mining è conforme con il GDPR europeo, proteggendo i dati dei clienti e garantisce che i retailer siano completamente proprietari dei rapporti con i loro clienti.

“Tracxpoint offre un mix unico emozionante di esperience nel nuovo mondo dell’apprendimento profondo e del classico regno della visione artificiale – ha sottolineato Gidon Moshkovitz, co-fondatore e CEO di Tracxpoint – il nostro nuovo motore integrato di AI per il retail AiC® è stato progettato per riconoscere e registrare immediatamente oltre 100.000 prodotti, il che ci consente di adattarlo a clienti diversi e soddisfare diverse esigenze oltre quella della spesa. Da quando abbiamo lanciato la nostra prima soluzione, due anni fa, in più di 150 negozi in tutta Israele, abbiamo riscontrato una notevole eccitazione del mercato, per una piattaforma minimamente problematica, che affronta più punti critici nella vendita in negozio a un costo mensile fisso. Stiamo portando avanti nuovi modelli di tecnologia, convenienza e valore ai clienti e retail, che ad oggi nessuna soluzione avanzata esistente, è in grado di offrire sul mercato. Prevediamo di completare altri importanti contratti nel 2019, negli Stati Uniti e nell’Unione Europea, in quanto AiC® può diventare il gold standard di tutti gli store di grandi dimensioni per il self-checkout e le piattaforme in-store customer engagement.

Il carrello della spesa, nonostante i significativi cambiamenti del mercato, dalla sua invenzione nel 1937, non ha subito modifiche: l’aspetto e la funzionalità dello stesso è rimasto in tutti questi anni, esattamente come è stato progettato.

“Abbiamo deciso di cambiarlo completamente e progettare un concetto totalmente moderno, implementandolo delle più recenti tecnologie hardware e software e abilitandolo alla connettività 5G – precisa Edi Bahous, CTO di Tracxpoint – il tutto, mantenendo l’intuitività e la facilità d’uso che si aspettano e richiedono i consumatori. Proprio come il 2006, ha segnato l’inizio della rivoluzione degli smartphone, il 2020 sarà l’inizio di una nuova era nel retail con il nostro AiC®”.