Maxima Latvija investirà oltre 1 milione di euro nel 2020 in strumenti digitali

retailtech by Retailtrend.it (2 giugno 2020) – Per garantire una semplificazione dei processi di acquisto all’interno dei propri punti di vendita e un utilizzo più comodo a clienti e dipendenti, Maxima Latvija, continuerà a sviluppare e introdurre una serie di tecnologie all’avanguardia nei propri supermercati, nel corso del 2020, con un investimento di oltre 1 milione di euro.

Le varie soluzioni adottate, andranno a incrementare ulteriormente il processo in atto di digitalizzazione dell’azienda, introducendo strumenti nuovi e intuitivi, che in questo momento, sono particolarmente importanti per contrastare la diffusione di COVID-19.

Quest’anno, i negozi Maxima continueranno a sviluppare i propri strumenti di intelligenza artificiale, che aiutano il lavoro degli addetti dei negozi a gestire in remoto, il rifornimento degli scaffali e i sistemi di pagamento.

Allo stesso modo, la rete di checkout self service sarà ampliata sia a Riga che altrove e verranno installate etichette elettroniche dei prezzi, per comodità del cliente e del personale.

Nel frattempo, per garantire una gestione più efficace, rafforzando la cooperazione e rendendo più conveniente il processo di acquisto durante lo stato di emergenza causato da COVID-19, la società lettone ha pianificato una serie di progetti di digitalizzazione dei processi,tra cui la pianificazione e gestione degli orari di apertura, fornendo così un efficace scambio digitale delle informazioni all’interno dell’azienda, dei negozi e delle piattaforme logistiche.

“I clienti utilizzano sempre più le opportunità tecnologiche offerte nei negozi e le hanno valutate favorevolmente – spiega il Valdis Zeps, CFO di Maxima Latvija – al momento, in alcuni negozi Maxima, un 40% degli acquisti viene effettuato tramite checkout sel service e servizi contactless. Ciò dimostra che la tecnologia è diventata una parte comoda e moderna dell’esperienza di acquisto quotidiana. Allo stesso tempo, aiuta a semplificare il lavoro dei dipendenti, aumenta la produttività dell’azienda e quindi ci consente di offrire prezzi bassi, fornendo un supporto significativo alle famiglie lettoni. Quest’anno, con investimenti ben pianificati,espanderemo le nostre comprovate innovazioni in tutti i nostri negozi e saremo in grado, presto, di annunciare ulteriori nuove soluzioni tecnologiche che consentiranno acquisti più veloci e convenienti”.

Maxima negli ultimi 10 anni ha ampliato i propri checkout self service nei propri negozi. Nel frattempo, dallo scorso anno, l’implementazione dell’intelligenza artificiale, sta supportando le operazioni nei grandi magazzini della catena distributiva. Queste tecnologie sorvegliano lo stoccaggio negli scaffali e avvisano gli addetti per un pronto rifornimento, aiutandoli a garantire che i prodotti più diffusi siano sempre disponibili.

Ai checkout viene utilizzato un approccio identico: se il numero di persone in attesa supera un determinato ilimite, il gestore del punto di vendita riceva una notifica sul suo tablet ed è in grado di poter gestire e organizzare il lavoro in modo più efficace, aprendo più ceckout per garantire ai clienti di essere servizi più rapidamente.

Le etichette elettroniche dei prezzi stanno, nel frattempo, semplificando il lavoro del personale e garantiscono ai consumatori informazioni chiare, aggiornate e precise su diverse migliaia di prodotti. Queste, per la prima volta, sono state introdotte nei Paesi Baltici, circa un anno fa, nel negozio Maxima XXX ubicato all’interno del centro commerciale Akropole.

E’ stato inoltre implementato nei negozi, un sistema digitale per monitorare le date di scadenza dei prodotti, contribuendo a identificare quale prodotto i sta avvicinando alla data di scadenza e riducendo così la quantità dei rifiuti alimentari.