Coop Svezia presenta l’assistente digitale Cooper

retailtech by Retailtrend.it (17 giugno 2020)Coop Svezia, presenta la nuova piattaforma “TEST LABBET COOP” con l’intento di concentrarsi su una serie di servizi digitali innovativi – sviluppati all’interno dell’azienda stessa – per renderli disponibili ai propri soci-consumatori e dipendenti.

Il primo nuovo servizio presentato è la piattaforma di comunicazione “Cooper”, un assistente digitale che pone le basi, creando un’opportunità di semplificare la vita al personale e ai clienti attraverso la digitalizzazione dei servizi.

Il nuovo assistente Cooper, utilizza la tecnologia AI per cercare di soddisfare le esigenze dei clienti. Attualmente si trova all’interno dei portali coop.se.

Nella sua fase iniziale, sarà in grado di rispondere a domande su un gran numero di argomenti relativi all’attività di Coop, come ad esempio, domande di adesione, suggerimenti di prescrizione o sulle modalità di acquisto online.

Gradualmente, sulla base delle domande e dell’aumento delle interazioni di Cooper con gli utenti, la comprensione delle risposte sarà ampliata.

Una domanda a cui Cooper non può rispondere immediatamente, perchè non inclusa. Avrà sicuramente una risposta il giorno dopo, se viene riproposta la stessa domanda.

Sarà quindi una crescita graduale di settimana in settimana, quindi cresce la complessità delle risposte che Cooper sarà in grado di gestire anche i problemi più difficili. L’idea è quella di altri compiti specifici in futuro, all’assistente digitale, poichè verranno aggiunte ulteriori competenze oltre alla risposta di eventuali domande.

“Questa è una piattaforma di comunicazione unica basata sull’AI conversazionale – afferma Amer Mohammed, Business Area Manager Digital di Coop – con Cooper come base, abbiamo l’opportunità di sviluppare e aggiungere più servizi digitali, passo dopo passo. Cooper è il primo passo nel nostro percorso verso i clienti digitali, dove l’obiettivo è offrire la migliore esperienza ai clienti in Svezia. Se in futuro visiterai uno dei negozi o canali digitali di Coop, verrai attratto da nuovi servizi digitali innovativi che Coop sta testando o lanciando”.

Nell’ambito di “Test Labbed”, Coop presenterà nuovi servizi che vengono testati su scala più piccola per vedere se la soluzione porta benefici e quindi dovrebbe continuare a svilupparsi o se sono necessarie importanti modifiche.

Per questo il laboratorio di prova cercherà anche dei volontari che vogliono testare le ultime innovazioni digitali nel retail alimentare e essere una parte importante di questo sviluppo.

“Quando vedi il logo del “Test Labbed” – continua Mohammed – dovresti essere consapevole che un nuovo servizio digitale è in fase di sviluppo e che tu come utente puoi influenzare il processo. Coop vuole cambiare il settore, sviluppando soluzioni digitali che lo rendono più facile per i nostri membri e clienti. Per essere all’avanguardia, dobbiamo essere veloci come sviluppatori e avere il coraggio di testare diverse soluzioni per vedere se portano benefici. Il laboratorio ci consente di raccogliere tutto lo sviluppo che viene fatto per aiutare i nostri clienti a creare gioia nella vita di tutti i giorni”.